LABORATORIO COGNITIVO-LOGOPEDICO


Il termine "laboratorio" indica quei momenti educativi che permettono al partecipante di prendere coscienza delle proprie potenzialitą e di estrinsecarle, in modo che diventino un potente strumento conoscitivo.

Le attivitą de laboratorio, infatti, consentono a tutti di attuare, potenziare e valorizzare le proprie capacitą cognitive nella totalitą espressiva attingendo ad una visione olistica che conduce a porre su piani diversi e complementari, non disgiunti e prevaricanti, il momento, la modalitą e la molteplicitą della conoscenza e del rapporto con se stessi e con gli altri.

Il laboratorio viene svolto quotidianamente in forma individuale o di gruppo toccando diverse aree:
  • Linguaggio
  • Attenzione
  • Memoria
  • Capacitą logica-matematica
  • Orientamento spazio-temporale
  • Area sensoriale-emozionale


Vengono utilizzati software didattici, giochi di vario tipo, schede cognitive, foto, immagini, carte, puzzle, ecc...

Obiettivi:
  • stimolazione, mantenimento e miglioramento dell'area cognitiva-emotiva e del linguaggio (su indicazioni di una logopedista professionista)
  • migliorare la socializzazione nel gruppo
  • intrattenimento e divertimento


LABORATORIO COGNITIVO-LOGOPEDICO


Il termine "laboratorio" indica quei momenti educativi che permettono al partecipante di prendere coscienza delle proprie potenzialitą e di estrinsecarle, in modo che diventino un potente strumento conoscitivo.

Le attivitą de laboratorio, infatti, consentono a tutti di attuare, potenziare e valorizzare le proprie capacitą cognitive nella totalitą espressiva attingendo ad una visione olistica che conduce a porre su piani diversi e complementari, non disgiunti e prevaricanti, il momento, la modalitą e la molteplicitą della conoscenza e del rapporto con se stessi e con gli altri.

Il laboratorio viene svolto quotidianamente in forma individuale o di gruppo toccando diverse aree:
  • Linguaggio
  • Attenzione
  • Memoria
  • Capacitą logica-matematica
  • Orientamento spazio-temporale
  • Area sensoriale-emozionale


Vengono utilizzati software didattici, giochi di vario tipo, schede cognitive, foto, immagini, carte, puzzle, ecc...

Obiettivi:
  • stimolazione, mantenimento e miglioramento dell'area cognitiva-emotiva e del linguaggio (su indicazioni di una logopedista professionista)
  • migliorare la socializzazione nel gruppo
  • intrattenimento e divertimento